Apr 13, 2016 / by admin / No Comments

“L’implantologia tra clinica, merceologia, richieste dei pazienti ed etica” è il titolo che Odontoaitria33 ha voluto dare a due ricerche condotte sui dentisti ed i cittadini lettori di Dica33 per capire come odontoiatri e pazienti si approcciano all’implantologia.

Dai dati emerge che l’implantologia è sempre più diffusa visto che la praticano oltre l’80% dei professionisti, che prevalentemente lavorano nel proprio studio monoprofessionale. Mediamente ogni odontoiatria inserisce 8 impianti al mese e la formazione è molto legata alle aziende che vendono impianti: ma non vengono trascurati gli apporti dati da convegni e congressi.

Il dentista in media ha una o due tecniche implantare nel proprio bagaglio e non rimane molto fidelizzato visto che la media è di circa tre sistemi impiantati cambiati nel corso della carriera clinica. Questo elemento fa il paio con il fatto che la cura che l’azienda costruttrice adopera nel seguire il cliente incide in modo rilevante sulla soddisfazione dei medesimi nel tempo.

Riguardo alle metodiche di impiego, carico immediato o protesi avvitata/cementata, esiste una equa ripartizione: per contro il tema delle perimplantiti, nel campione esaminato, appare ristretto a meno del 10% degli impianti posizionati.

I dati saranno presentati a Rimini venerdì 19 maggio alle ore 14,30 (sala Rossa) in Expodental Meeting e discussi durante una tavola rotonda al quale parteciperanno il prof. Enrico Gherlone, presidente del Collegio dei Docenti, il presidente AIOP Paolo Vigolo, Laura Filippucci di Altroconsumo. Moderatori dell’evento il prof. Massimo Gagliani coordinatore scientifico area odontoiatrica del Gruppo Edra e Norberto Maccagno direttore di Odontoiatria33.

Tags: